Google Ads

Scopri il potenziale di Google Ads. Contattaci per un'analisi del tuo vertical o del tuo account

Google Ads è uno degli strumenti pubblicitari sui motori di ricerca più popolari sul mercato, se non il più popolare ed efficace. Le funzioni sono così tante che se non sei un esperto, può essere difficile capire quale opzione funzionerà meglio per la tua attività. Fino a luglio 2018 si chiamava Google Adwords e da allora ha presentato tante modifiche e continuerà a presentarne ogni mese. Google Ads sta affiancando le classiche caratteristiche di settaggio all’intelligenza artificiale che lo rende ancora più efficiente nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Sommario

Perché Google Ads è così efficace?

La risposta è perché è uno strumento di Google, che è il motore di ricerca che in Italia, ma nella maggior parte dei paesi del mondo, è il più utilizzato, superando una quota mercato di ricerche di oltre il 90%. Viene cercato per ogni tipo di informazione e anche per informazioni relative agli acquisti, non solo online ma anche in negozio.

Google Ads cos’è?

Google Ads (o Google Adwords) è il sistema che Google ha creato per pianificare campagne pubblicitarie online. Si compone di tante tipologie di campagne, che si utilizzano incrociando con gli obiettivi che ci si pone, come la vendita, la raccolta di contatti, l’aumento del traffico o la semplice notorietà. Si possono anche realizzare campagne video sulla piattaforma Youtube, che appartiene sempre a Google.

Se come imprenditore vuoi vendere online o fare vedere la tua attività fisica di beni o servizi devi assolutamente prendere in considerazione questi strumento eccezionale di visibilità e Bardus Consulting ti può supportare in tante fasi.

Ads with Google: come appaiono gli annunci?

Gli annunci Google Ads appaiono in diversi formati. Il classico è il formato testuale che si vede nella SERP (l’elenco dei risultati che Google restituisce dopo aver digitato nella barra di ricerca). In questo spazio compaiono (non sempre) anche gli annunci Google Shopping, che fino a luglio 2022 poteva essere una campagna a sé stante e che dopo quella data è stata assorbita in una campagna chiamata Performance Max che mette insieme annunci testuali su rete ricerca, annunci display e appunto annunci shopping, usando molta AI Intelligenza Artificiale per intercettare i potenziali clienti interessati. Gli annunci di testo occupano al massimo le prime 4 posizioni in alto e le ultime 3 posizioni in fondo alla pagina. Viene da se che quando nella prima pagina ci sono 7 annunci Google Ads, la barra con gli annunci shopping, magari i video suggeriti e dei posizionamenti relativi a Google My Business, lo spazio lasciato disponibile al posizionamento organico si riduce e anche di molto.

google ads annunci
google ads display

Come funziona Google Ads

Abbiamo accennato sopra come Google Ads (Google Adwords) sia un ecostistema complesso di strumenti che si utilizzano in relazione agli obiettivi aziendali.

Abbiamo ad oggi queste opzioni:

  • Campagne Google Search
  • Campagne Google Display
  • Campagne Performance Max
  • Campagne Video
  • Campagne Discovery
  • Campagne App
  • Campagne Locali

che si integrano con obiettivi come

  • Vendite
  • Lead
  • Traffico sul sito web
  • Considerazione del prodotto e del brand
  • Copertura e notorietà del brand
  • Promozione di app
  • Promozione e visite ai negozi locali

Detto che Google Ads è in continua evoluzione, queste sono oggi le campagne e gli obiettivi disponibili, ma siamo certi che col tempo anche questi elenchi evolveranno.

Tornando alla domanda come funziona Google Ads, la risposta è molto complessa, perché ognuno delle campagne può lavorare in maniera differente.

Per rispondere in modo semplice (e non completo) possiamo dire che l’utilizzo delle keywords o parole chiave (vedi quanto abbiamo scritto nel post Google Keywords) è il modo diretto con cui i consulenti Adwords settano una campagna ad esempio search.

In maniera semplice chi cerca “scarpe Nike” vedrà annunci d’inserzionisti che vendono scarpe Nike, come chi digita Ristorante Giapponese a Milano, vedrà un elenco di siti che rispondono a quella ricerca.

Per fare questo Google mette a disposizione lo strumento di pianificazione delle parole chiave, che suggerisce quali sono le parole chiave che gli utenti cercano maggiormente e che dovranno essere utilizzate.

Ovviamente si potrà andare a definire la zona geografica in cui gli annunci si attivano, escludere parole chiave per le quali non vogliamo che i nostri annunci compaiano, la durata delle campagne Google Ads e la spesa giornaliera massima.

google ads search

CAMPAGNE GOOGLE ADS SEARCH

Campagne di testo sulla rete di ricerca che consentono di raggiungere potenziali clienti che cercano i tuoi prodotti o servizi.

PERCHÉ UTILIZZARE LA CAMPAGNA RETE DI RICERCA
  • Aumentare vendite
  • Ricevere lead qualificati
  • Annunci molto precisi
  • Target specifici su parole chiave

CAMPAGNE GOGOLE ADS DISPLAY

Campagne con annunci illustrati sui siti web che raggiungono segmenti di pubblico pertinenti.

PERCHÉ UTILIZZARE LA CAMPAGNA DISPLAY
  • Aumentare le vendite 
  • Ricevere lead qualificati
  • Aumentare notorietà a considerazione
  • Sviluppare la copertura
  • Fare remarketing
google adwords performance max

CAMPAGNE GOOGLE ADS PERFORMANCE MAX

Si utilizzano queste campagne quando si desidera avere in un’unica campagna la strategia che mette insieme Search, Display e Shopping, sfruttando le ultime tecnologie di automation.

PERCHÉ UTILIZZARE LA CAMPAGNA PERFORMANCE MAX
  • Aumentare vendite e lead
  • Ottimizzare il traffico sul sito web
  • Usa l’automazione per migliorare le performance
  • Semplifica la gestione delle campagne

CAMPAGNE GOOGLE ADS VIDEO

Annunci video su YouTube e altri siti partner.

PERCHÉ UTILIZZARE LA CAMPAGNA VIDEO
  • Notorietà e considerazione
  • Vendite e lead
  • Maggiore copertura anche sui video
  • Fare remarketing su segmenti pubblico
google adwords video

Adwords Google quanto costa?

Possiamo dire che nel caso di campagne Google Search, quindi annunci testuali, il sistema è definito ad aste, ovvero ci sono 4 spazi nella parte alta della pagina e chi è disposto a spendere di più sta davanti.

Una volta era sempre vero questo, nel senso che quando c’era un cpc che ogni inserzionista era disposto a spendere, se A era disposto a spendere € 0,80 per un click e B era disposto a spendere € 0,75, A era sempre davanti a B, fino a quando aveva budget disponibile.

Oggi non è più così, perché sono state sviluppate tecnologie di intelligenza artificiale che determinano la posizione, sicuramente rispetto a quanto stanno facendo i concorrenti, ma anche rispetto ad esempio a quanto l’inserzionista è disposto a spendere non per il click, ma per fare si che avvenga un acquisto o la registrazione di un contatto. Possiamo dire che questa sia un po’ una black box e che l’inserzionista debba fissare dei parametri di ROI (o ROAS come si dice in Google Ads) o costo per acquisizione (CPA). La realtà è sicuramente complessa, lo strumento ha potenzialità enormi e qui possiamo dire che farsi fare una consulenza Adwords è di fondamentale importanza.

Perché fare gestire a Bardus Consulting le tue campagne Google Ads?

La risposta più semplice è “perché è il nostro mestiere e lo sappiamo fare bene” e sebbene sia apparentemente semplice “fare partire” una campagna Google Ads è anche vero che si fa presto a spendere il budget in maniera non efficace e buttare via tanti soldi.

Siamo specialisti in campagne Google Ads, ma siamo anche professionisti della SEO e di campagne Facebook, oltre che esperti di consulenza Web Marketing a 360°. Questo è importante perché la sinergia di tutte le leve del digital marketing è fondamentale per il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Lavoriamo in tanti settori merceologici, quindi abbiamo molta esperienza e sappiamo come fare scalare una campagna, siamo sempre aggiornati su tutte le novità e i nostri clienti sono sempre i primi a goderne.

► Creiamo nuove Campagne Google Ads

Magari non hai mai fatto nessuna attività o ricevuto alcune consulenza Google Adwords e adesso che stai leggendo qui hai capito l’importanza. Partiamo da zero e creiamo le campagne che servono alla tua attività, su misura.

► Ottimizziamo le tue campagne

A volte le campagne non vanno rifatte, ma vanno migliorate. In questo caso lavoriamo su account Google già esistenti, con campagne attive, ma che necessitano di ottimizzazioni per abbassare il costo per vendita o il costo per lead, quindi farti spendere meno per avere migliori risultati.

Contattaci per una Consulenza Google Ads

In sintesi affidarsi a noi significa avere un’agenzia che lavora al tuo fianco e che

  • Sviluppa campagne che offrono il miglior risultato possibile
  • Progetti unici per il tuo progetto di business
  • Risultati concreti e misurabili
  • Consulenza globale anche sugli altri aspetti del digital marketing
  • Come amiamo dire non solo un’agenzia, ma un partner per la crescita
Torna su